Convenzione tra la SDS di Ragusa e la Compagnia teatrale Godot

Anche per l’anno accademico 2024-25 è in vigore la convenzione tra la SDS di Ragusa e la Compagnia teatrale Godot. Gli studenti e i docenti della SDS potranno usufruire di un biglietto d’ingresso scontato ai vari spettacoli della Compagnia Godot. Il prossimo appuntamento, a partire dal 31 gennaio 2025 (per le date e gli orari si veda la locandina allegata) è con un grande classico della drammaturgia europea: Danza macabra (o Danza di morte, dipende dalla traduzione), capolavoro del maestro del teatro svedese August Strindberg. Pubblicata nel 1901, Danza macabra è uno dei più grandiosi esempi della capacità che il grande teatro europeo, tra fine dell’Ottocento e primi del Novecento, aveva di rappresentare la solitudine dell’essere umano, la crisi dell’istituzione familiare, la piega autodistruttiva che il rapporto di coppia può prendere. Sono temi non nuovi ma che venivano analizzati in maniera innovativa, con tinte anche tragicomiche, alla luce delle teorie psicanalitiche di Sigmund Freud, elaborate proprio negli stessi anni.

Per usufruire dello sconto sul biglietto d’ingresso le studentesse e gli studenti dovranno esibire al botteghino copia delle tasse pagate.

Si ricorda infine che, come alcune studentesse hanno già fatto, si possono svolgere presso la Compagnia Godot anche attività di tirocinio.