Concorso letterario nazionale LINGUA MADRE

Invitiamo le STUDENTESSE a partecipare con un racconto al Concorso letterario nazionale LINGUA MADRE, un progetto permanente della Regione Piemonte e del Salone Internazionale del Libro di Torino che opera sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura e si avvale dei patrocini di: Ministero della Cultura, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Pubblicità Progresso e We-Women for Expo.

Il Concorso è diretto a tutte le donne migranti e alle loro figlie, alle donne di origine straniera e a tutte coloro che si riconoscono in appartenenze multiple. In sintesi, a donne che vivono in Italia e vogliano utilizzare – o reinventare – la lingua italiana al fine di approfondire il rapporto tra identità, radici e mondo “altro”.

Una sezione speciale è anche dedicata alle donne italiane che, pur non avendo origine straniera, vogliano mettersi in relazione con culture e vissuti diversi, raccontando storie di donne che hanno conosciuto, amato, incontrato e che hanno saputo trasmettere loro identità altre rispetto alla propria.

I racconti - corredati di titolo, di lunghezza non superiore alle 5 cartelle (9 mila caratteri, spazi inclusi) - che verrano selezionati, saranno pubblicati in un libro che verrà presentato nell’edizione 2025 del Salone Internazionale del Libro di Torino.

Deadline per la consegna dei racconti: 10/12/2024 (da inviare a: beate.baumann@unict.it)

Le Presidenti del CdL L-12 ed LM-39 Valeria Di Clemente e Sabina Fontana


Data di pubblicazione: 08/10/2024